Lcfcpy.sh
un lanciatore per scrcpy e di comandi adb

Nel tutorial precedente vi ho parlato di scrcpy, tool open source e multi piattaforma che permette di visualizzare e controllare i dispositivi Android collegati tramite USB o via wireless. Personalmente adopero scrcpy per usufruire del mio abbonamento a prime video, soprattutto per poter avere i contenuti offline.
Sfortunatamente il mio moto G7 plus ha un nocht a goccia e pur avendo ricevuto Android 10 certe applicazioni non riescono a sfruttare tutto il display. Amazon Prime Video è una di queste.
Risultato, fruizione decentrata sia sul piccolo schermo che sul grande schermo.
Per aggirare tale problema utilizzo la modalità Desktop disponibile da Android 10 in su, pienamente compatibile con scrcpy. In questo modo è possibile adoperare il telefono come se si stesse usando in parte la modalità Samsung Dex.
Ci sono due vie per abilitare la Desktop mode, la prima tramite il menù Impostazioni –> Sistema –> Avanzate –> Opzioni sviluppo –> Abilita Desktop mode e creare un display virtuale, consiglio anche di attivare le finestre mobili disponibile già nei dispositivi con Android 7, infine per rendere le modifiche effettive riavviare il dispositivo.
Il secondo procedimento è adoperando i comandi adb dal nostro terminale cosi come segue:
#crea un display secondario;
adb shell settings put global overlay_display_devices 1920x1080/210
#abilita le finestre mobili;
adb shell settings put global enable_freeform_support 1
#abilita la Desktop mode;
adb shell settings put global force_desktop_mode_on_external_displays 1
#riavvia il dispositivo;
adb reboot
Il risultato sarà come da immagine da copertina.
Lcfcpy.sh
Per ottimizzare i tempi non volendo ogni qualvolta digitare tutti i comandi necessari ho realizzato due script:
- Il primo consente di fare quanto detto prima.
- Il secondo consente di dividere la schermata del terminale in due parti o più quando si adopera scrcpy, in questo modo è possibile impartire contemporaneamente dei comandi adb preimpostati in precedenza, ad esempio cambiare la tastiera o abilitare la rete dati senza toccare il proprio telefono.
Potete scaricare i miei due script direttamente dal mio [github] o per chi preferisce adoperare il terminale git clone https://github.com/andrealucifero/lcfcpy.sh.git
, per funzioni base e per chi non ha molta esperienza scaricate quello denominato lcfcy.sh richiede solo scrcpy e adb tools installato.
Per chi volesse provare la versione più “complessa” scaricate la cartella Lcfcpy_tmux, all’interno troverete due script che devono stare necessariamente insieme perché il primo “lcfcpy.sh” serve a richiamare il secondo “variables_script.sh” che contiene i comandi adb e di scrcpy con annesse le relative variabili.
Per funzionare correttamente è necessario installare oltre a scrcpy e adb tools anche tmux (terminal multiplexr disponibile nei maggiori repo Tmux github).
Leggere il file README.md contenuto all’interno per il corretto uso.
Prima di eseguire lo script ricordarsi di modificare le variabili come: dimensioni del display e ip dispositivo per un uso wirless. (cambiare il valore dopo il segno = senza lasciare spazi). Le variabili si trovano nei corrispettivi file “lcfcpy.sh” o in “variables_script.sh” a secondo della versione scaricata, è possibile adoperare qualsiasi editor di testo.
Per eseguirlo basta andare all’interno della directory e lanciare sh ./lcfcpy.sh
se da errore verificare che lo script possieda i permessi per essere eseguito e verificare la posizione degli script all’interno delle variabili se coincidono.
Per ottenere i permessi di esecuzione digitare chmod +xr lcfcpy.sh
o chmod +xr lcfcpy.sh variables_script.sh
.
Per maggiori dettagli su lcfcpy.sh vi invito a consultare direttamente il mio repository su GitHub - andrealucifero/lcfcpy.sh.